LA SCOMPARSA DELLA FIDUCIA, UN SEGNO DEI TEMPI 0DIERNI
LA FIDUCIA È UN INCENTIVO PER IMPARARE NUOVE COSE
La mancanza di fiducia blocca l'apprendimento.
Gli artigiani per paura di non essere pagati a fine lavoro esigono il pagamento della fattura anticipata, per mancanza di fiducia nei clienti.
La fiducia che cos'è?
Un dizionario la definisce così:
La fiducia è la sensazione di sicurezza e aspettativa positiva che si prova nei confronti di una persona, di un'istituzione o di sé stessi. Deriva dal latino fidere (aver fede, credere) e implica la convinzione che l'altra parte o le proprie capacità siano affidabili e agiscano in modo adeguato alle aspettative. È un elemento fondamentale per costruire relazioni, gestire l'incertezza e affrontare le sfide con serenità.
È fidarsi degli altri, è credere che gli altri mantengono la parola data.
In sostanza è l'amore che genera la fiducia negli altri, se manca, scompare pure la fiducia.
Ora stiamo vivendo quel periodo della mancanza di amore.
A causa dell’aumento della malvagità l’amore della maggioranza si raffredderà. Matteo 24:12
Nella famiglia.
I figli odieranno il padre e la madre, e viceversa.
Nella religione.
E allora molti si allontaneranno dalla fede, e si tradiranno e si odieranno gli uni gli altri. Matteo 24:10
Nei rapporti pubblici tra individui, querele a non finire.
L’odio genera discordia, ma l’amore copre ogni trasgressione. Proverbi 10:12
Negli affari.
E disse loro: “È scritto: ‘La mia casa sarà chiamata casa di preghiera’, ma voi ne fate un covo di ladri”. Matteo 21:13
Si sospettano le banche, gli avvocati, i parenti, l'operato della chiesa, gli interventi con i pronti soccorsi, per la mancanza di fiducia si sospetta di tutti.
A rendere ulteriormente ingiuste le situazioni, ci sono coloro che si gonfiano da leoni quando davanti a loro hanno un ingenuo fiducioso agnello, per poi mostrarsi dei codardi, che di fronte a un vero leone si trasformano in conigli.
Anche se nella medesima fascia del benessere esistono ancora delle intese di compiacimento, tuttavia tra le varie fasce dei tenori di vita esiste il malumore, la sfiducia, e sovente l'odio.
È sotto gli occhi di tutti che nei rapporti umani esiste una vera rovina spirituale
Traslitterando la situazione dei rapporti umani ai campi di battaglia ormai ovunque possiamo dire che molti vivono nel film 'Leggenda', dove la realtà ha superato la fantascienza.
La Costa Azzurra del Medio Oriente è diventata 'leggenda', una rovina, per la mancanza di fiducia nella diplomazia.
Anche se il quadro generale è pessimo, non disperiamo e manteniamo un po’ di fiducia, perché la salvezza è a disposizione di tutti, esiste una mappa, gratis, che segnala i pericoli del percorso da fare e le istruzioni di come evitare le trappole, dandoci la possibilità di uscire fuori da questo vecchio sistema di cose.
Mappa della salvezza, solo il fiducioso riuscirà a percorrerla fino in fondo.
Ma sappi questo: negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. Infatti, gli uomini saranno egoisti, attaccati al denaro, gradassi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali, snaturati, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza autocontrollo, spietati, senza amore per la bontà, traditori, testardi, pieni d’orgoglio, amanti dei piaceri piuttosto che di Dio, persone con una parvenza di religiosità, della quale però rinnegano il potere; da loro allontànati. 2 Timoteo 3:1-5
Mentre sedeva sul Monte degli Ulivi, i discepoli gli si avvicinarono in privato e gli chiesero: “Dicci: quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno della tua presenza e della conclusione del sistema di cose?” Matteo 24:3
Nel percorrere la mappa e uscire dal sistema, non funziona la disciplina o la punizione per dominare i ribelli che deviano dalla strada stretta, gli indomabili ti odieranno al solo tentivo di correggerli, il percorso lo seguiranno solo coloro che sono disposti ad accettare l'educazione, cosa ben diversa dal domino o controllo sul libero arbitrio altrui.
L'educazione corregge senza irritare, chi l'accetta sarà istruito, otterrà conoscenza e amerà il suo istruttore.
Viceversa, colui che ignora una situazione, (l'ignorante), è freddo considera l'istruttore un impiccione.
Per esempio, la mancanza di fiducia lo fa tentennare prima di lanciarsi a capofitto in un'impresa di salvataggio verso un disperso in montagna dopo il quarto giorno di ricerche, o di collegare un associato a Zoom, perché lo considera un pigro, uno che se ne sta a casa senza fare lo sforzo di andare di persona nella sala della conferenza.
La fiducia che manifesti verso l'insegnante che ti istruisce, non è la conseguenza di un'imposizione, ma una garbata gestione esterna che influisce sulle tue azioni, che accetti perché le ritieni megliori del tuo libero arbitrio.
Valutazioni che fai in base al benessere che ottieni migliorando il tuo quieto vivere.
Con la fiducia, tra l'insegnante e l'apprendista si stabilisce un rapporto basato sull'amore, l'allievo pende dalle labbra dell'istruttore, e l'insegnante è gratificato dalla consapevolezza che il suo sapere non va sprecato, sa che le sue parole non saranno parole al vento.
Quando tra l'insegnante e l'allievo esiste la fiducia, il rapporto tra i due sarà bellissimo perché sarà basato sull'amore.
Un opposto tipo di rapporto basato su tutt'altri principi, è quello esistente tra l'industriale e il compratore e tra il produttore e il consumatore, tra il fornitore di servizi e l'abbonato, chi fornisce i suoi servizi gratuitamente, lo fa per venderteli in un secondo tempo, e per ottenere l'abbonamento, dopo breve tempo te li fornisce in modalità disturbata, per stancarti te li fornisce a singhiozzo per convincerti a fare l'abbonamento, è una discriminazione basata sul denaro, e sul dominio, priva di sentimento, è un rapporto sterile, anaffettivo, privo di fiducia.
Esistono due superlativi esempi di rapporti di fiducia, e sono manifestati da Dio stesso verso suo figlio, e da Gesù verso suo padre e verso i suoi Apostoli in particolare con Pietro.
Geova confidò che nonostante le peggiori prove, suo figlio Gesù sarebbe rimasto fedele:
Quest’uomo, che fu consegnato secondo la stabilita volontà e la prescienza di Dio, voi lo inchiodaste al palo per mano di uomini ingiusti e lo uccideste. Ma Dio lo ha risuscitato, liberandolo dalla morsa della morte, perché non era possibile che la morte lo trattenesse Atti 2:23
Gesù fu disposto a morire per la fiducia che aveva riposto in suo padre Geova che lo avrebbe risuscitato:
Quindi Gesù disse loro: “Questa notte la fede di tutti voi vacillerà a motivo di quello che mi succederà, perché è scritto: ‘Colpirò il pastore, e le pecore del gregge si disperderanno’. Ma dopo che sarò stato risuscitato, vi precederò in Galilea” Matteo 26:31
Gesù diede la sua fiducia a Pietro, anche dopo che l'ebbe rinnegato tre volte si fidò di lui, e diede a Pietro l'autorità di aprire le porte della conoscenza di Dio, per primo agli Ebrei, poi ai Samaritani, e poi ai Gentili, le famose tre chiavi di Pietro:
E per la terza volta gli domandò: “Simone, ( cioè Pietro detto anche Simone in modo confidenziale) figlio di Giovanni, mi vuoi bene?” Sentendo Gesù chiedergli per la terza volta: “Mi vuoi bene?”, Pietro si addolorò e gli rispose: “Signore, tu sai ogni cosa; lo sai che ti voglio bene”. Gesù gli disse: “Nutri le mie pecorelle. Giovanni 21:17
Impariamo da questi due massimi esempi a dare fiducia agli altri, perché la fiducia è sinonimo di fede ed è quella cosa che ti aiuterà a vivere meglio, che ti darà serenità e pace interiore.
Di grande incoraggiamento è la consapevolezza che Geova e Gesù non sono cambiati e manifesteranno la medesima fiducia verso di te e di me, quindi fidiamoci anche noi di loro seguendo le indicazioni della mappa della salvezza.
Amen = Così Sia
Chi vivrà vedrà.
Commenti
Posta un commento